«SOAR YOU UP!»

 

C’è un piccolo aneddoto, citato da Vittorio Buttafava, che mi ha sempre colpito e che ritengo che possa rendere un quadro esaustivo della nostra società (alla deriva). «Un professore di filosofia salì in cattedra e, prima di iniziare la lezione, tolse fuori dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d’inchiostro nel mezzo. Rivolto agli studenti domandò: “Che cosa vedete qui?”».

«Una macchia d'inchiostro» risposero quasi in coro.

«Bene», continuò il professore, «così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie, anche le più piccole, e non il grande e stupendo foglio bianco che è la vita».

Profeticamente Buttafava inquadrò eccellentemente la grande malattia che affligge il nostro mondo.
Ci ostiniamo a voler “fare le pulci” a tutto.

Alle persone, alle azioni, alle cose.

Ci fossilizziamo sulle piccole sbavature di inchiostro, cercando minuziosamente un eventuale “pelo nell’uovo”, una ricerca affannosa per focalizzare solo i difetti tralasciando invece l’aspetto globale di «quel grande e stupendo foglio bianco che è la vita».

E non è un caso che tutti siamo diventati cinici e sarcastici, tutti incapaci di “saper godere ed apprezzare” anche le imperfezioni di ciò che ci circonda.

La vita è piena di cose imperfette.

Imparare ad accettare i difetti e decidere di apprezzare ognuna delle differenze degli altri, è una delle cose più importanti per creare una relazione sana e duratura. 

 

Nel 1928 Alexander Fleming partì per una breve vacanza lasciando incustoditi i suoi campioni di stafilococchi. Quando ritornò, trovò i campioni ammuffiti. Se avesse superficialmente focalizzato la sua attenzione sui campioni ammuffiti, ora non sapremmo cosa sia la “penicillina”.

 

Please reload

Post in evidenza

Lo dico a voi… ma che resti tra noi. 😉
Avevamo programmato di iniziare a divulgare il blog di pAint us sui canali social non prima di lunedì.
(La dat...

Here we are.

February 4, 2017

1/1
Please reload

Post recenti

October 26, 2018

June 6, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag